Collaborazione con Alchimia Natura

Buonasera a tutti!

Come é andato il weekend? Sotto la neve?

Il mio molto tranquillo, come al solito. Fortunatamente ha smesso di nevicare abbastanza a lungo per permettermi di farmi accompagnare dal moroso fino al seggio a votare senza pericoli stradali... Anche se ora mi accorgo con orrore di alcuni fiocchi che stanno ricominciando a danzare nel cielo...

Con oggi vorrei presentarvi, con una serie di post, alcune aziende con cui ho il piacere di collaborare da un po', ma di cui, per un motivo o per l'altro, non ho ancora avuto modo di parlare.

Oggi vorrei parlare di Alchimia Natura.

Alchimia Natura é una piccola azienda artigianale, che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti. La sua particolarità é l'attenzione utilizzata nella preparazione dei propri prodotti: la materia prima, infatti, viene coltivata direttamente, consentendo quindi di controllare la qualità di tutto il processo produttivo dei cosmetici e degli alimenti naturali, che vengono venduti poi direttamente al cliente.

L'attenzione al consumatore, che riporta quasi un mondo antico, di conoscenza ancestrale, viene coniugata però con la tecnologia innovativa, in grado di rispettare l'ambiente e i suoi abitanti, attraverso l'agricoltura biologica.

Alchimia Natura nasce nel 2007, per volere di Maria Elena Setti (esperta in chimica, farmaceutica e cosmetologia) e di Alessandro Biancardi (esperto di scienze e tecniche erboristiche), che da allora seguono questa Azienda, e collaborano anche con prestigiose farmacie, erboristerie e centri estetici, come consulenti e docenti, per i quali vengono anche pensate delle linee personalizzate.

Le materie prime che vengono utilizzate sono per la maggior parte di propria produzione, erbe officinali coltivate secondo i principi dell’Agricoltura Naturale, Biologica, Biodinamica, quelle che vengono acquistate hanno certificati di qualità quali: ICEA, Demeter, Codex, CCPB (CONTROLLO BIOLOGICO), AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, BIOAGRICERT.

Alchimia Natura inoltre dice no ai test sugli animali, aderendo allo Standard CRUELTY-FREE di VIVO; ha un simbolo Bio-eco, che si trova sulle etichette, è stato creato per evidenziare che i prodotti seguono il protocollo e la filosofia della cosmesi bio-ecologica; e sono Vegan, non contengono cioè ingredienti di origine animali.

Ho potuto testare tre prodotti, che l'azienda mi ha gentilmente inviato in formato mini-taglia.

Eccoli, con le schede relative che ho scaricato dal sito.

Crema per il viso giorno e notte elasticizzante e nutriente alla canapa

Proprietà: Questa crema nutriente a base di olio di canapa è un ottimo restitutivo per le pelli secche e stressate da vento, sole, freddo, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi (Omega-3 e Omega-6).

Ricca di Vitamine E e C la crema alla Canapa contrasta la formazione di radicali liberi, donando giovinezza e luminosità alla pelle. Ottima per pelli disidratate, come crema da notte e dopo sole. Ideale anche per la pelle maschile, nutriente, ma non untuosa lascia la pelle morbida e compatta.

Ingredienti: Aqua, Cannabis Sativa oil*, Prunus Amygdalus dulcis oil, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Tocopheryl acetate, Calendula Officinalis extract*, Cymbopogon martinii oil*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Cananga odorata oil*, Geranium Maculatum oil, Potassium sorbate, Sodium benzoate, linalool**, benzoate benzyle**, farnesol**, geraniol**, citral **, citronellol**.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

**da oli essenziali naturali 100%

Erbe da Agricoltura Naturale

VEGAN - CAM01

Montezuma Bagnodoccia al Cioccolato e scorzette d’Arancia

Proprietà: Bagnodoccia goloso e inebriante, grazie all’unione di Cacao e Scorzette di Arancia, tonifica la pelle, la nutre anche grazie all’olio di Riso e la rende piacevolmente profumata. Può essere utilizzato anche come shampoo per capelli secchi e devitalizzati, grazie alle proprietà antiossidanti e addolcenti del Cacao, li lascia morbidissimi e lucenti.

Modo d’uso: Massaggiare il Bagnodoccia direttamente sulla pelle e/o capelli o metterlo su una spugna e massaggiare. Risciaquare abbondantemente.

Ingredienti: Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Oryza sativa oil, Theobroma cacao*, Citrus Aurantium dulcis oil**, Lactic acid, Xanthan gum, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citral***, Limonene***, Linalool***.

*da mercato equo solidale

**da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

*** da oli essenziali naturali 100%

VEGAN -CIOCCO02

Fior di Elicriso Tonico lenitivo dermoprotettivo Senza conservanti

Proprietà: Tonico prezioso, senza conservanti, per pelli delicate, reattive e disidratate. Grazie all’estratto di Elicriso e all’acqua aromatica di Miele ha proprietà decongestionanti, idratanti e tonificanti. Le acque aromatiche ottenute mediante distillazione in corrente di vapore regalano un viso fresco e luminoso, mentre il complesso idratante vegetale e il magnesio restituiscono tonicità e compattezza alla pelle.

Modo d’uso: Utilizzare, mattina e sera, un po’ di tonico su un dischetto di cotone e tamponare, dopo la pulizia con il detergente Fior di Elicriso. Usare anche come impacco rinfrescante e lenitivo per la pelle e la zona perioculare.

Ingredienti: Mel water, Aqua, Alcohol*, Helichrysum italicum extract*, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Lactic acid, Hydrolyzed wheat protein, Magnesium gluconate.

*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91

VEGAN - OB01

 

Per ora ho avuto modo di provare la crema alla canapa, e il bagno doccia. Che dire... Se non fantastici? Questi prodotti mantengono appieno le promesse. Il Montezuma, poi, fa venire voglia di mangiarlo! Ha un profumo molto forte di arancia, e lascia la pelle delicatamente profumata. Io, per farlo durare un po' di più, l'ho usato su una spugna, ma mi ha lasciato la golosità di "assaggiare" il resto della linea. Sto valutando l'acquisto del burrone al cioccolato... Qualcuna l'ha provato?

Non ho ancora usato il tonico. Leggendo la descrizione trovo che sarebbe proprio quello di cui il mio viso avrebbe bisogno, ma non mi trovo bene con la profumazione. L'elicriso, infatti, ha una aroma che somiglia vagamente al curry. Infatti, mia sorella lo utilizza proprio per fare un sale aromatico per cucinare la carne! Mi fa un po' impressione... Sto cercando di superare questo pregiudizio, perché, come ho già detto, dalla descrizione sembra proprio un prodotto ad hoc per la mia pelle sensibile!

Se volete acquistare i prodotti di Alchimia Natura, potete farlo sul loro shop online. Se siete della zona di Modena, inoltre, potete trovarli direttamente presso la loro sede.

Voi avete provato alcuni dei loro prodotti? Quali erano?

Con questo vi saluto, a prestissimo...

:-)

 

Commenti

  1. Meravigliosa collaborazione Dani!! :D Ti abbraccio e.. questo mercoledì non mi ti perdo!! ;))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Festeggiate il Primo Compleanno del blog?