Torta al limone... E piccole considerazioni musicali


Salve a tutti, e buona serata!
Come é andato il vostro fine settimana? Sopravvissuti a Sanremo?
Io sono, stranamente, ancora in salute, dopo la maratona musicale degli ultimi giorni... Voi avete seguito la kermesse? Io naturalmente si, non mi sono persa neppure un istante... Nè in TV, né su internet, specialmente su Twitter, dove si poteva leggere tutto e il contrario di tutto...
Devo dire che questo festival non mi é piaciuto troppo. Una buona conduzione, a mio parere, con la Lucianina che gestiva il palco avvolta in improbabili mise e con qualche parolaccia di troppo, non convenzionale al palco dell'Ariston.

Le canzoni, poi, non mi hanno entusiasmata. Nonostante mi piacciano molto sia Marco Mengoni, che i Modà, che Elio e le Storie Tese, non ho particolarmente apprezzato le loro canzoni. Le trovo carine, ma prive di quel certo "non so che" che le avrebbe rese proprio belle. Ho preferito i Marta sui Tubi, gli AlmamegrettaMax Gazzé (inquietante nella versione della finale!) e Simone Cristicchi, anche se, pure per le loro interpretazioni, ho trovato mancasse quel pizzico di sapore in più che avrebbe reso la loro gara davvero entusiasmante.
Ho preferito di gran lunga la gara fra i Giovani. Qui ho proprio adorato le esibizioni di Antonio Maggio, che ha vinto Sanremo Giovani con la canzone "Mi piacerebbe sapere", e di Renzo Rubino, che invece cantava "Il postino (amami uomo)"... Unica critica alla parte giovanile di Sanremo... Perché, cari direttori artistici, riducete quella che dovrebbe essere un'officina di nuovi talenti ad un'esibizione stringata, stressata, e sonnolenta, alle 23.46 (orario di inizio di esibizione per la seconda tranche di giovani, la terza serata)?! Perché, dico io?! E perché proclamate questo povero disgraziato di vincitore all'una di notte della serata del venerdì, dopo una pallosissima esibizione di canzoni del secolo scorso che, diciamocelo, non interessa francamente a nessuno?
Vabbé, piccolo sfogo a parte...
Ieri sera, per attendere la proclamazione del vincitore (anche se appariva abbastanza scontata) in dolcezza, ho preparato una deliziosa torta allo yogurt e limone, che ho ricevuto grazie alla collaborazione con Polenghi.
Il dolce, squisito, si prepara in pochissimi minuti, e ve lo assicuro vi farà fare un figurone!
Gli ingredienti sono semplicissimi:
  • 1 confezione di Preparato per torta allo yogurt e limone Polenghi;
  • 75 gr di burro;
  • 375 gr di yogurt (io ho scelto uno yogurt alla stracciatella).
Preparazione:
  • Intanto, banalmente, aprite la scatola Polenghi. Al suo interno troverete una busta per preparare la base della torta, una per preparare la crema, una dosette di succo di limone e una di topping al limone. Troverete inoltre una corona di cartoncino che fungerà da tortiera.
  • Preparate la base della torta. Innanzitutto montate la corona di cartone su un piatto o una superficie piana. Io l'ho montata in una tortiera, avvolta in una base di carta d'alluminio. Quindi sciogliete il burro. Una volta liquefatto aggiungete la polvere di biscotto che troverete nella busta per la base. Amalgamante bene, quindi trasferite l'amalgama nella base della tortiera, e pressate bene con un cucchiaio. Mettete in frigorifero.
  • Preparate poi la crema. In una terrina mettete lo yogurt, il preparato per la crema e il succo di limone, e amalgamate con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 3/4 minuti.
  • Stendete il composto sulla base che si sarà raffreddata, quindi mettete in frigorifero per almeno due ore.
  • Io l'ho mangiata questa mattina. Ho tagliato la coroncina di carta, e ho decorato la torta col topping al limone. Ho disegnato una specie di micio, in onore alla giornata mondiale del gatto...
Deliziosa.
Voi avete seguito il Festival? Che ve ne é parso?
Con questo vi saluto, e vi dò appuntamento a presto, con tanti altri post... ;-)
ps: le foto dei cantanti sono state prelevate dal sito www.sorrisi.com

Commenti

  1. Che buona questa torta!Complimenti!
    Sul mio blog c'è un premio per te, ti aspetto!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  2. ciao veramente ottima la ricetta!!!
    sicuramente la proverò !!!! complimenti!!!
    new follower!!! sono arrivato a te tramite kreaattiva, se ti va passa a trovarmi
    qui c'è il link:
    http://espressamenteillyrodengo.blogspot.it

    a presto

    RispondiElimina
  3. ciao passa da me, c'è un regalo che ti aspetta!!!
    ti lascio il link:
    http://espressamenteillyrodengo.blogspot.it/2013/02/il-nostro-1-premio.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Festeggiate il Primo Compleanno del blog?