Giornata della Colletta Alimentare

Salve a tutti coloro in ascolto, siano essi nottambuli o mattinieri!

Stanotte non volevo lasciarvi con una ricetta, o qualcosa di simile... Ma con una riflessione, e un invito.

Il 24 di novembre é la 16esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Di cosa si tratta? Di una giornata, tradizionalmente l'ultimo sabato di novembre, in cui tutti a tutti gli italiani viene chiesto un piccolo gesto di carità concreta verso i bisognosi del proprio paese.

La Colletta é promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e Compagnia delle Opere-Opere Sociali, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo de Paoli, ma ogni anno vede impegnati nelle attività pratiche di raccolta migliaia di volontari anche non appartenenti a tali realtà.

Il cibo raccolto rimane nelle realtà di bisogno italiane, e non viene esportato verso Paesi Terzi. Infatti, anche nel nostro ricco paese esiste il problema della fame! Il cibo donato viene distribuito, a seconda delle attività regionali, a enti convenzionati che assistono domiciliarmente anziani e poveri, istituti per ragazze madri, bambini, comunità di recupero di tossicodipendenti, alloggi per malati, portatori di handicap, mense dei poveri, centri di accoglienza per extracomunitari...

Il giorno della Colletta i volontari non richiedono soldi, ma olio, omogeneizzati, alimenti per l'infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi, possibilmente con una data di scadenza molto lunga. Ovviamente non si può portare prodotti deperibili! Anche un pacchetto o una scatoletta, se unite a quelle di tanti altri italiani, possono dare davvero una mano!

Per sapere qual'é il supermercato più vicino a casa vostra, e per risolvere eventuali dubbi, potete consultare il sito della Colletta Alimentare, http://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare-2012/ .

Per ora é tutto, vi auguro uno splendido sabato, e se riuscite... Siate generosi!

A presto.... :-)

 

Commenti

  1. Grazie per l'info !
    Post molto interessante.

    RispondiElimina
  2. ciao, ho scoperto il tuo blog su kreattiva e mi sono unita perché sei davvero brava... ti seguirò... ciao....

    RispondiElimina
  3. Mi piace il tuo blog!Ti ho conosciuta grazie all'iniziativa Kreattiva e ora ti seguo!Se ti va fai un salto da me,ne sarei felicissima :D!A presto!

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa quella della Colletta Alimentare..al liceo ho partecipato come volontaria ed è davvero emozionante! Mi piace sempre di più il tuo blog e il tuo approccio con le iniziative sociali! Continua così ;)
    Alla prossima
    http://chiacchieredipassioni.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine