Biglietto etnico

Buonasera a tutti,

qui a casa facciamo un largo uso di the. Soprattutto il moroso, che comincia e finisce la giornata con una bella tazzina d'infuso bollente, sia che fuori nevichi o che ci sia il solleone. Oggi volevo proporvi un'uso creativo dei filtri ormai esauriti del the.
Ho creato infatti un biglietto etnico, che ora andrò a mostrarvi.

Se lo vorrete rifare, vi serviranno:
Un biglietto di dimensione 9 x 14 cm,
3 filtri di the, 2 "marroni" (per me infuso alla pesca) e 1 "rosso" (karkadé),
Taglierino,
Cucitrice,
Colla stick.



Cominciate con lo svuotare le bustine di the. Apritele delicatamente, facendo attenzione a non romperle, e svuotatele da polvere e pezzettini d'infuso. Per aiutarvi potete grattare leggermente la busta col dorso del taglierino.



Piegate il filtro a metà per il lungo, e con il taglierino tagliatelo. Otterrete quindi sei strisce.



Prendete le due rosse e una marrone, mettetele una accanto all'altra alternando i colori. Per aiutarvi, date un punto di cucitrice nel punto di giuntura fra le strisce, pochi millimetri sotto l'inizio della striscia.

Prendete le altre tre strisce marroni, e intrecciatele orizzontalmente alle tre verticali. Otterrete una specie di graticcio. Giratelo con delicatezza. Piegate le strisce verticali per circa un centimetro, e incollate per nascondere i punti di cucitrice e dare un po' di stabilità al graticcio.




Passate con la colla stick la faccia principale del bigliettino. Fate aderire il graticcio in modo che la faccia con i punti di cucitrice a vista sia nascosta. É importante che spalmiate di colla il biglietto e non la grata: le bustine di the, infatti sono molto delicate, e si strapperebbero.

Regolate i bordi della grata affinché non sporga dal bigliettino, e con poca colla fissate la figura al cartoncino, dove non avesse aderito prima.

Con un'altra bustina svuotata, potrete ottenere in pochi secondi un fiocchetto molto carino, identico in tutto e per tutto a d un fiocchetto di rafia.

Prendete la bustina, svuotatela e tagliatela a metà. Piegate ogni metà ancora a metà, per ottenere due striscioline sottili.
Seguite la sequenza di foto qui sotto per ottenere in pochi istanti un fiocchettino (scusate la pessima qualità, ma iPad non mi consente grande tecnologia...).





Fissate il fiochetto usando la mezza bustina rimasta.

Potete decorare la busta del vostro biglietto con il fiocchetto come ho fatto io, o usarla come preferite..



E con questo, buona notte a tutti...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine