Dove si mangia oggi? Al Ristopub Toz Mania
Buonasera a tutti!
E ben ritrovati... Oggi, ahimè, vi scrivo da casa, casa mia, in Trentino... Le ferie sono terminate, e col Moroso stamattina siamo rientrati alla base. Basta passeggiate sulla spiaggia, basta strafogarci di gelati ed ottimi hamburger... Anzi, é proprio di panini che vi vorrei parlare oggi, con la rubrichina...
- Dove si mangia oggi?
Oggi volevo condurvi a scoprire il Ristopub Toz Mania, uno dei due ristoranti della piccola catena Toz, nella sede di Lignano Sabbiadoro. Il locale é alla sua prima stagione nella cittadina marittima, mentre il " capofamiglia" si trova a Coseano, in provincia di Udine.
- Che prendiamo di buono?
Il Ristopub Toz Mania é prevalentemente una paninoteca. Oltre però alla solita lista dei panini, si possono gustare le vere specialità della casa: gli Hamburger e gli Hot Dog, innaffiati della birra artigianale friulana Toz e Gjulia. Gli Hamburger sono a base di carne macinata di bovino o pollo friulani, disponibili di due diversi tagli (150 gr o 220 gr), e preparati in tre modi differenti: Toz Original (con carne di bovino, formaggio, insalata, pomodorini, maionese, senape, bacon e cetriolini sottaceto); Toz Easy (carne di pollo, insalata, pomodorini, cetrioli, mozzarella e salsa allo yogurt) e Toz Strong (carne di bovino, insalata, formaggio, cetriolini sottaceto, gorgonzola, salsa piccante, cipolle caramellate...), per richiamare le t birre Toz disponibili (appunto Toz, Easy e Original). Ci sono poi gli Hot Dog, farciti non semplicemente con senape, ma anche con verdure stufate, o disponibili nel malizioso formato "Rocco" (con würstel di 25 cm). Altra punta di diamante é il pane con cui vengon preparati gli hamburger, anche quello fatto artigianalmente, utilizzando parti della lavorazione della birra; nonché le patatoz, cioè le patatine fritte preparate al momento, e non quindi partendo dal prodotto surgelato.
- Come mi sono trovata?
Divinamente! Ho assaggiato il Toz Original e il Toz Easy, e devo dire che entrambi sono da leccarsi i baffi! In entrambi é particolarmente apprezzabile il medaglione di carne, chiaramente ben diversa da quello degli hamburger più dozzinali, a cui i fast food ci hanno abituati. Personalmente ho preferito l'Orginal, così ricco di sapori e di morbido gusto. L'Easy mi ha trasmesso un senso di leggerezza, nonostante io non mi sia alzata da tavola certo affamata... Ma la presenza della salsa di yogurt e del cetriolo fresco, al posto delle salse meno salubri e dei normali sottaceti, nonché della carne di pollo, lo fanno subito assimilare ad un panino più sano e delicato del classico hamburger. Incredibile poi il pane: completamente differente dal solito pane per hamburger, più rustico... Viene marchiato col nome della catena prima di essere servito, e questo rilascia un profumo ed un aroma delizioso al piatto, ancora prima di metterlo sotto i denti. L'unica nota leggermente negativa: poiché si tratta di prodotti particolarmente genuini, i tempi di preparazione tendono ad essere ben differenti da quelli dei classici fast food... Insomma, il locale perfetto se siamo in vacanza, no?
- Consigliato?
Si. Se amate la buona birra artigianale, i gusti giovani che strizzano l'occhio alla tradizione, o semplicemente addentare un ottimo panino, siete decisamente nel locale giusto!
Con questo vi saluto, sperando di rileggerci molto presto...
ottimo consiglio direi!!!! grazie!!
RispondiEliminaio adoro la birra artgianale e quegli hamburger sono davvero invitanti!
RispondiEliminaBuna la birra e il panino è davvero invitante!
RispondiEliminakiss
Un "hot Rocco"? Geniale, potevo pensarci io, no?
RispondiElimina