Tüte segnaposto

Buonasera a tutti!

Siccome pomeriggio ero a casa, ho deciso di destreggiarmi in un piccolo lavoro manuale.
Invece della solita ricetta, infatti, vi mostrerò come realizzare delle piccole tüte segnaposto. Per chi non lo sapesse, dicesi "tüte" quei sacchetti fatti a cono, che si regalano ai bambini il primo giorno di scuola, pieni di caramelle e dolcetti vari. Si tratta di una tradizione tedesca, quindi forse non tutti la conoscono.

Per realizzare la mia, ho usato:
Un foglio di carta colorata rossa,
Un foglio di carta colorata gialla,
Carta crespa rossa,
Carta crespa gialla,
Filo e fiocchetto rossi.

Inoltre, mi sono serviti:
Matita,
Righello,
Forbice,
Compasso,
Un piatto piano,
Colla stick.



Per prima cosa, disegnamo sulla carta colorata e sulla crespa degli archi dove andremo a tagliare.
Misuriamo da uno spigolo della carta gialla 10 cm sui due lati del foglio, sulla rossa 12 cm, sulla crespa gialla 14 cm e sulla crespa rossa 20 cm.


Con un piatto o con un compasso, andiamo a tracciare degli archi. Se usiamo il piatto, cerchiamo di farlo passare per i segni che abbiamo tracciato alle varie distanze, se usiamo il compasso -soluzione più semplice, se ne avete uno in casa- basterà allargarlo della giusta misura, mettere la punta in corrispondenza dello spigolo, e tracciare l'arco.



Tagliamo seguendo la linea di matita. Incolliamo le quattro figure ottenute, facendo si che il vertice siamo comune a tutte.



Arrotoliamo a cono, spalmando di colla dal verice fino alla fine della crespa gialla. Lasciate la rossa libera, di modo che sia più facile chiude la poi col filo, e non si corra il rischio di strapparla nel fare il fiocco.



Ora non ci resta che riempire la tüte. La tradizione vuole che ci siano dei dolcini, ma nulla ci vieta di inserire un regalino per l'ospite. Insomma, la cosa migliore é sempre seguire la propria fantasia!



Quando é piena, chiudetela. Prendete circa trenta centimetri di filo, e annodatelo circa alla fine della crespa gialla. Arricciate il nastro. Poi decorate la tüte con un fiochetto, ed il gioco é fatto!



Le tüte sono un ottima idea, secondo me, per le feste dei bambini. Potrete anche coinvolgere i vostri cuccioli nella preparazione, perché sono davvero molto semplici da realizzare. In quel caso, naturalmente, coprite bene il piano di lavoro, per evitare eventuali disastri con la colla o con ciò con cui vorrete decorare la tüte.

Buon lavoro, e buona serata a tutti!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine