Cupolone di Mais

Buonasera a tutti...

Avete visto che tempaccio? Almeno qui, a Pergine Valsugana, sta diluviando.

Tempo splendido per mettersi ai fornelli, anche se la giornata di lavoro é stata stressante.
E qui ci vengono incontro tutti quei meravigliosi preparati della cuciva moderna, come le pizze surgelate, il puré in scatola, la pasta fresca e i sughi pronti... Insomma, quei prodotti che ti garantiscono un fantastico risultato, nonostante il poco tempo dedicato alla cucina.

Il piatto di oggi, é preparato con uno di queste meraviglie: la polenta istantanea!

Nello specifico, si tratta della polenta istantanea del Molino Peila, con cui ho recentemente avviato una collaborazione, di cui però vi parlerò più estesamente domani.

Ho chiamato la ricetta "Cupolone di mais".

Gli ingredienti per 2 ricchissime porzioni sono:

1 confezione da 375 gr di Polenta istantanea Linea Oro Molino Peila,
200 gr circa di formaggio Montasio,
1 confezione di salame Milano affettato Primia,
Sale,
Olio,
1,5 l di acqua.

Preparazione:

Prendete una scodella larga.
Foderatela con parte del salame.

Tagliate il Montasio a tocchetti.
Mettete un piccolo strato di formaggio in fondo alla ciotola, sopra il salame.


Preparate la polenta, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Nel mio caso, ho portato a ebollizione 1,5 l di acqua, salandola.

Ho versato a farina, mescolando per 2 minuti, fino a far addensare la polenta.


Ho versato una metà della polenta nella ciotola.
Quindi ho aggiunto il restante formaggio a pezzi, e poi ho ricoperto il tutto con la polenta restante.


Ho coperto anche il fondo della polenta con le ultime fette di salame.


Ho atteso qualche minuto, quindi ho rovesciato la polenta su un piatto.


É ottima, adatta a queste fredde giornate autunnali, e soprattutto... É assolutamente Gluten Free!

Un salutone di buona serata... :-)



Commenti

  1. Dani come sempre hai idee tanto buone e sfiziose! Anche qui ha diluviato tutto il giorno.. che tristezza! Menomale che risollevi il morale! :) Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine