Carpaccio di carne salada

Buonasera a tutti!

Come é andato il vostro fine settimana? Il mio, al solito, fatto di tanto lavoro. Oggi però c'é stata una bella variazione: la festa per il compleanno di mio suocero, prima al ristorante con la famiglia più ristretta (moglie e marito, i figli, le nuore, e il bimbo di mio cognato), e poi a casa con gli altri parenti.

Oggi, però volevo darvi un suggerimento per un antipasto veloce e gustoso, e primaverile. Certo, mi rendo conto che la giornata odierna, gelida e nevosa, non invogli a mangiare crudo, ma io ve li suggerisco comunque.

Si tratta di un Carpaccio di carne salada.

La conoscete? La "carne salada" o "carne salmistrata", é un piatto molto famoso in Trentino, adatta sia a preparazioni calde che fredde. É un tipo di trattamento a cui viene sottoposta la carne, solitamente di manzo, che viene trattata e "cotta" prima della vendita e dell'utilizzo tramite una salamoia di acqua, sale e spezie di diverso tipo.

Oggi vi propongo il metodo più semplice di gustarla, fredda a carpaccio. É adattissima come antipasto, ma anche come secondo.

Per ogni piatto, ecco gli ingredienti:

  • 3 fette di carne salada tagliata sottile;
  • Grana Trentino q.b.;
  • Rucola q.b.;
  • Lemondor Polenghi;
  • Olio d'oliva.

Preparazione:

  • Stendere nei piatti le fettine di carne salada.
  • Irrorate con abbondante Lemondor Polenghi, e un filo di olio d'oliva.
  • Tagliate il Grana Trentino a grosse scaglie, e spargetele abbondantemente sulla carne.
  • Servite con la rucola, che condirete con olio e Lemondor Polenghi.

E, naturalmente, buon appetito!

 

Commenti

  1. Complimenti per il piattino e.. auguroni a tuo suocero!! :D Un abbraccione forte forte!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Grazie di essere diventata mia follower.
    Da oggi ti seguirò anche io con molto piacere.
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che buono, sei molto brava, ti ho conosciuto grazie a Kreattiva. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine