Lettori fissi

25 giugno 2016

Torta svelta cioccomenta...

...e che il weekend abbia inizio!
Salve a tutti, e buon sabato...
Oggi volevo proporvi una torta veloce, golosa e fresca che darà una scossa alle vostre colazioni: una Torta Cioccomenta, velocissima da fare, e da spazzolare! Si tratta di una classica torta 7 vasetti, con un paio di ingredienti che faranno davvero la differenza! Per i pochissimi che non dovessero saperlo, la torta 7 vasetti è quella in cui il vasetto di yogurt che deciderete di utilizzare farà da dosatore per le quantità di tutti gli altri ingredienti. Ecco quindi ciò che ho utilizzato:
  • 1 vasetto di yogurt greco magro;
  • 1 vasetto di zucchero;
  • 3 uova;
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole;
  • 3 vasetti di farina di farro;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 vasetto di sciroppo alla menta;
  • 125 gr di gocce di cioccolato.
Ed ecco la sveltissima preparazione:
  • Ho mescolato in una ciotola capiente lo yogurt, lo zucchero, le uova, l'olio, la farina mischiata allo lievito e lo sciroppo, amalgamandolo a lungo con lo sbattitore elettrico.
  • Ho aggiunto quindi le gocce di cioccolato, e le ho unite mescolando con una spatola.
  • Ho foderato due teglie di carta da forno, e le ho cotte in forno preriscaldato a 170° per circa 45', facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  • Volendo, potete spolverare con dello zucchero a velo, o coprire con della glassa al cioccolato.
E' un dolce veloce da fare, ma di sicuro effetto grazie al colore brillante che non potrà non attirare adulti, ma soprattutto bambini. Poi, essendo una modificazione della classica torta di yogurt è un dolce che si presta bene per colazioni e merende, certamente più salutare dei classici dolci preconfezionati, ma altrettanto goloso! Inoltre, il gusto della menta nella torta è ben percepito, ma non troppo forte. Adatto, quindi, anche a chi non impazzisce per questo sapore.

Ancora, ne approfitto per ricordarvi la piccola iniziativa organizzata dal mio blog... se volete partceipare e non l'avete ancora fatto, potete cliccare sul banner qui sotto, e commentare il post che vi si aprirà...


Sperando di avervi dato anche oggi un utile consiglio, vi auguro un buon weekend e... a presto...

6 commenti:

  1. Grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta:adoro l'abbinamento della menta con il cioccolato e la tua torta ha un aspetto troppo goloso e invitante ed una consistenza interna sofficissima come piace a me:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è ottimo tanto che sento un profumo invitante
    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  3. Praticamente una torta After Eight!!;)
    Appena viene un po' di fresco la provo!
    Comunque ci sono un sacco di ricette interessanti, qui da te!!:)

    RispondiElimina
  4. mmmh deve essere una bontà!
    Ti dispiace se l'aggiungo al mio ricettario?
    A presto
    Milly

    RispondiElimina
  5. Guarda Dani a me già con la parola 'svelta' mi hai convinto :D per una sempre di corsa come me ce ne vorrebbero di ricette così .. e infatti te la rubo :D
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina