Dove si mangia oggi? Al Ristopub Toz Mania

Buonasera a tutti!

E ben ritrovati... Oggi, ahimè, vi scrivo da casa, casa mia, in Trentino... Le ferie sono terminate, e col Moroso stamattina siamo rientrati alla base. Basta passeggiate sulla spiaggia, basta strafogarci di gelati ed ottimi hamburger... Anzi, é proprio di panini che vi vorrei parlare oggi, con la rubrichina...

  • Dove si mangia oggi?

Oggi volevo condurvi a scoprire il Ristopub Toz Mania, uno dei due ristoranti della piccola catena Toz, nella sede di Lignano Sabbiadoro. Il locale é alla sua prima stagione nella cittadina marittima, mentre il " capofamiglia" si trova a Coseano, in provincia di Udine.

  • Che prendiamo di buono?

Il Ristopub Toz Mania é prevalentemente una paninoteca. Oltre però alla solita lista dei panini, si possono gustare le vere specialità della casa: gli Hamburger e gli Hot Dog, innaffiati della birra artigianale friulana Toz e Gjulia. Gli Hamburger sono a base di carne macinata di bovino o pollo friulani, disponibili di due diversi tagli (150 gr o 220 gr), e preparati in tre modi differenti: Toz Original (con carne di bovino, formaggio, insalata, pomodorini, maionese, senape, bacon e cetriolini sottaceto); Toz Easy (carne di pollo, insalata, pomodorini, cetrioli, mozzarella e salsa allo yogurt) e Toz Strong (carne di bovino, insalata, formaggio, cetriolini sottaceto, gorgonzola, salsa piccante, cipolle caramellate...), per richiamare le t birre Toz disponibili (appunto Toz, Easy e Original). Ci sono poi gli Hot Dog, farciti non semplicemente con senape, ma anche con verdure stufate, o disponibili nel malizioso formato "Rocco" (con würstel di 25 cm). Altra punta di diamante é il pane con cui vengon preparati gli hamburger, anche quello fatto artigianalmente, utilizzando parti della lavorazione della birra; nonché le patatoz, cioè le patatine fritte preparate al momento, e non quindi partendo dal prodotto surgelato.

  • Come mi sono trovata?

Divinamente! Ho assaggiato il Toz Original e il Toz Easy, e devo dire che entrambi sono da leccarsi i baffi! In entrambi é particolarmente apprezzabile il medaglione di carne, chiaramente ben diversa da quello degli hamburger più dozzinali, a cui i fast food ci hanno abituati. Personalmente ho preferito l'Orginal, così ricco di sapori e di morbido gusto. L'Easy mi ha trasmesso un senso di leggerezza, nonostante io non mi sia alzata da tavola certo affamata... Ma la presenza della salsa di yogurt e del cetriolo fresco, al posto delle salse meno salubri e dei normali sottaceti, nonché della carne di pollo, lo fanno subito assimilare ad un panino più sano e delicato del classico hamburger. Incredibile poi il pane: completamente differente dal solito pane per hamburger, più rustico... Viene marchiato col nome della catena prima di essere servito, e questo rilascia un profumo ed un aroma delizioso al piatto, ancora prima di metterlo sotto i denti. L'unica nota leggermente negativa: poiché si tratta di prodotti particolarmente genuini, i tempi di preparazione tendono ad essere ben differenti da quelli dei classici fast food... Insomma, il locale perfetto se siamo in vacanza, no?

  • Consigliato?

Si. Se amate la buona birra artigianale, i gusti giovani che strizzano l'occhio alla tradizione, o semplicemente addentare un ottimo panino, siete decisamente nel locale giusto!

Con questo vi saluto, sperando di rileggerci molto presto...

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine