Fettine marinate all'Aceto Balsamico Giusti

Buongiorno a tutti...

E' da molto che non riusciamo a leggerci, ma ogni volta è un immenso piacere!
In questa giornata di gran neve, che si sta fortunatamente trasformando in pioggia, vi vorrei invitare nella mia cucina, con un piatto di Fettine marinate all'Aceto Balsamico Giusti.

Come ben sapete, io amo molto stare in cucina, purtroppo però devo conciliare questo hobby con un lavoro davvero impegnativo, che quindi mi lascia poco tempo per mettermi ai fornelli. Perciò anche la ricette che vi proporrò oggi è accessibile a tutte le tasche e a tutte le capacità.

Io mangerei carne sia a pranzo che a cena, mentre il Moroso non la ama molto. Per esempio, io credo che una fettina ai ferri e un'insalata sia una cena perfetta, gustosa e leggera. Mentre il Moroso preferirebbe mangiare insalata e wurstel con maionese, o al massimo qualche fettina di salame... Trova infatti che la carne abbia un retrogusto che proprio non riesce a mandare giù.

Quindi, ho deciso di marinare le bistecche con l'ottimo Aceto Balsamico Giusti. Il risultato? Da leccarsi i baffi!

Ecco i miei ingredienti, per 2 persone (il Moroso ed io...):
  • 4 fettine di manzo, tagliate sottili;
  • olio di mais;
  • sale aromatico;
  • Aceto Balsamico Giusti.

Ed ecco come ho preparato il piatto:
  • Ho messo le fettine in una ciotola capiente.

  • Le ho cosparse con un po' di sale aromatico, e ho "massaggiato" la carne per far sì che la carne si insaporisse uniformemente.
  • Le ho quindi ricoperte con un abbondante olio di mais (l'ho preferito a quello di oliva perché è di gusto più leggero, e non avrei corso il rischio di coprire il sapore dell'aceto), ed infine ho aggiunto anche l' Aceto Balsamico Giusti. Come spesso mi accade, non riesco a quantificarvi le dosi: io ho messo circa un bicchierino di Aceto, ma sta a voi decidere quanto volete che il sapore risalti.
  • Ho mescolato bene, quindi ho messo la ciotola a riposare in frigorifero per un'ora circa.
  • Al momento di mettersi a tavola, ho semplicemente scaldato la bistecchiera e ho cotto la carne, che ho servito con un'insalata mista.

Vi debbo avvisare che con questo tipo di cottura, soprattutto se le fettine sono sottili, non riuscirete ad avere la carne al sangue. Infatti, la macerazione nel sale e aceto "cuoce" il manzo ancor prima di metterlo sulla piastra, con gioia del Moroso e di tutti coloro che, come lui, mangiano la carne solo se ben cotta!

Con questo vi saluto, e vi do' appuntamento al prossimo post...

Commenti

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine