Mercatini! Mercatini! Mercatiniiiiii!

Buonasera a tutti voi, cari...

Questi ultimi giorni sono stata un po' latitante, ahimè, e me ne scuso... Oggi avrei voluto rimanere a casa e riempire la dispensa di biscotti e casette di panpepato (ho anche comperato in edicola lo stampo in silicone di Forno & Fantasia!), ma... Poiché ieri, nonostante la festività, ho lavorato, oggi avevo proprio voglia di andare a fare un bel giro per mercatini di Natale... Sapete già quanto io li ami!

Questa mattina, quindi, il moroso e io siamo partiti, diretti all'altipiano del Bleggio.

Qui, nella splendida cornice di due dei "Borghi più Belli d'Italia", abbiamo potuto visitare dei mercatini incredibilmente suggestivi!

A prima tappa é stata a Rango di Bleggio Superiore.

Si tratta di un piccolo paese arroccato, con le sue case costruite l'una sull'altra, collegate dai tipici "volti", cioè cantine e ex stalle. Impossibile da descrivere, se non visitandolo o, almeno, vedendo e le immagini...

Gli espositori, ben 79!, sono sistemati proprio nei "volti", riparato quindi un po' dal gelo di questi giorni (anche se ieri mattina la temperatura ha raggiunto addirittura i -12 gradi!). Tutti splendidamente addobbati, anche perché é in atto una gara per le decorazioni migliori.

Oltre i soliti prodotti artigianali, si possono assaggiare e comperare i prodotti tipici della zona: la patata, le rape, le noci, la farina di mais, i formaggi della vicina Fiavé, e la ciuiga... Ve ne ho già parlato?

Si tratta di un salume antico, ora riconosciuto come Presidio Slow Food, nato per risparmiare la preziosissima carne di maiale, aggiungendo ai salami la rapa. Anche se ormai la rapa é solo ridotta al 30 % della composizione totale, conferisce al tutto un gusto moto particolare... Insomma, ha il gusto di una rapa! Personalmente ne sono ghiotta, li trovo davvero ottimo, ben diverso da qualsiasi altro salume abbia mai assaggiato!

La seconda tappa, obbligata, é stata a Canale di Tenno. Obbligata dal fatto che visitando entrambi i mercatini e facendo vidimare l'apposita cartolina, si viene premiati con un pensierino: una piccola stella in legno da appendere sull'albero di Natale... Deliziosa!

Anche Canale di Tenno é stato riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d'Italia. Si tratta di un piccolo agglomerato medievale, di cui si ha notizia fino dal 1200. Da allora, anche se naturalmente il borgo é stato "puntellato" e ristrutturato, mantiene intatta la sua essenza, tanto che su vari edifici é possibile leggere dei cartelli con scritte tipo "attenzione, pavimenti medievale e quindi ineguale, pericolo di caduta". Oltre gli eventi natalizi, é possibile rivivere la sua essenza durante l'estate, con Rustico Medioevo, una festa che si svolge attorno a ferragosto, in cui é possibile vedere la città illuminata da torce e rivivere di menestrelli, musici e antichi mestieri.

Qui i prodotti che si trovano dagli espositori sono meno "gastronomici" (anche se la zona é rimontata per l'ottimo olio del Garda, e la carne salada), ma é più facile imbattersi in veri e propri gioiellini artistici...
Ceramiche, quadri e gioielli in primis.

Una piccola chicca, per me: dovete sapere che io colleziono bambole, o meglio dire "fashion dolls". Quelle bambole che, su stile Barbie, rappresentano donne adulte e non i cicciobelli per bambini. Oggi, in un "volt", ho conosciuto Milva Rossi, una fantastica creatrice di abitini per fashion dolls, nonché una vera appassionata! Siamo rimaste a parlare per un bel po', quindi ho preso alcuni abitini per alcune fortunate fra le mie "bimbe"... Mi spiace di non riuscire a trovarla su Flickr, o vi avrei messo il link ai suoi lavori!

Detto ciò, vi auguro una splendida notte, e uno sfolgorante inizio di settimana...

Ps: per chi ancora non avesse partecipato, ricordo la mia iniziativa che é ancora aperta... ;-)

 

Commenti

  1. Una meraviglia, Dani! Veramente bellissimo!! Mi hai fatto sognare! Un abbraccione forte!

    RispondiElimina
  2. Anch'io AMO i mercatini di Natale!! :D che splendide foto!! Complimenti!!
    Mi aggiungo come tua follower! ^^

    Ps.questa settimana con Forno & Fantasia escono gli stampini a forma di omini di panpepato..penso proprio che li sfrutterò presto! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Più sane più belle, con la collaborazione del lunedì: Prodeco Pharma

Torta di pane della nonna Amabile

Le recensioni dello zio Stefano : Amo Essere Senza Glutine